La caduta dei capelli nel periodo autunnale

Con l’arrivo dell’autunno si ripresenta un problema stagionale che interessa in egual misura uomini e donne: la caduta dei capelli. Un evento fisiologico da affrontare con qualche piccolo accorgimento.

La caduta dei capelli nel periodo autunnale

I capelli hanno un ciclo naturale di vita che va dai due ai sei anni, pertanto la loro caduta è fisiologica e avviene in qualsiasi periodo dell’anno. In primavera e soprattutto in autunno, nel periodo che va da settembre a novembre, il fenomeno della caduta dei capelli si presenta in misura maggiore e spesso può preoccupare chi ne è soggetto.

Le cause che determinano l’accentuarsi di questo fenomeno sono da ricercarsi  nel normale ciclo della natura. L’autunno è infatti la stagione della caduta delle foglie e della perdita del pelo di alcuni animali che si preparano ad affrontare l’inverno. Alcuni studi hanno però evidenziato che anche la riduzione delle ore di luce nel periodo autunnale può essere una delle cause della perdita di capelli.

Infatti, tale riduzione di ore di luce determina delle variazioni ormonali che possono influire sulla salute dei capelli. Se a questo aggiungiamo le aggressioni estive a cui i capelli sono stati sottoposti (sole, salsedine, vento), il possibile stress da rientro dalle vacanze, l’inquinamento atmosferico delle città e uno stile di vita non sano, il problema può presentarsi con maggiore intensità.

La fisiologica caduta dei capelli nel periodo autunnale non può essere fermata del tutto, ma si possono mettere in atto una serie di piccoli accorgimenti per contrastarla. Risulta fondamentale seguire un’adeguata alimentazione con l’assunzione di alimenti ricchi di vitamine del gruppo B presenti nei cerali, nelle uova, nel lievito di birra. Incrementare il consumo di frutta sia fresca che secca, di ortaggi di stagione e di cibi contenenti omega 3 come, per esempio, il salmone, tutti ricchi di preziosi antiossidanti.

Occorre, inoltre, avere cura dei capelli evitando trattamenti aggressivi e scegliendo accuratamente prodotti delicati e protettivi da massaggiare sul cuoio capelluto per ottenere un’azione rivitalizzante e nutriente. Moderare l’uso del phon con getto di aria troppo calda e l’uso delle piastre. Si possono fare delle cure ristrutturanti a base di cheratina, la proteina che costituisce la fibra del capello o ricorrere a rimedi casalinghi come maschere nutrienti e impacchi a base di tuorlo d’uovo, miele o olio di ricino.

Continua a leggere su Fidelity Donna