La cronaca ci ha restituito l’ennesimo episodio davvero forte che va ad aggiungersi a quanto, di sconvolgente, sta accadendo nella nostra Penisola. Purtroppo, da Nord a Sud dell’Italia, ci si trova a fare i conti con l’ennesimo dramma che ha scosso tutti gli utenti che, per puro caso, si sono imbattuti nella ricostruzione stilata nell’immediatezza dei fatti.
Di episodi infelici ne stanno avvenendo tanti e la reazione è quella di sconcerto, di profondo rammarico ma anche di tanta rabbia. Mille le domande che vengono poste: si sarebbe potuto evitare? Si sarebbe potuto intervenire prima oppure il destino ha deciso, barbaramente, di sferrare uno dei suoi attacchi alle spalle?
Domande del tutto lecite; domande che meritano una risposta, specie per i familiari di coloro che si trovavano nell’ospedale in cui sono divampate le fiamme. Meritano giustizia e verità, meritano che questi due termini non rimangano confinati ai libri di giurisprudenza ma vengano applicati.
Metterli in atto è doveroso per far luce sull’accaduto, segnalando eventuali responsabilità a carico di terzi che, se dovessero emergere, dovrebbero risponderne, trattandosi di un fatto accaduto tra le mura di quello che dovrebbe essere un luogo adibito alla cura di coloro che ne hanno bisogno.
Non ci resta che vedere insieme, sulla base della prima ricostruzione possibile, cosa è accaduto, nella seconda pagina del nostro articolo, premettendo che saremo pronti a fornirvi, man mano, tutti gli aggiornamenti del caso.