Il citrus limon per migliorare pelle, unghie e capelli

I prodotti naturali spesso sono sempre i migliori per la cura della nostra bellezza. Vediamo quindi come poter utilizzare il comune limone per migliorare i nostri capelli, le unghie e la pelle.

Il citrus limon per migliorare pelle, unghie e capelli

Il citrus limon, più comunemente detto limone, è un frutto di origini antichissime prodotto in tutto il mondo. La sua forma è tondeggiante o ovale e il suo colore è giallo. La buccia si presenta a volte ruvida, a volte liscia a seconda delle specie e il suo interno è ricco di una polpa che spremuta produce il succo ricco di acido citrico. Qualsiasi parte del limone può essere utilizzata sia per uso domestico, sia per bellezza o per usi terapeutici. La buccia, ad esempio, viene utilizzata per produrre il famoso liquore chiamato limoncello conosciuto ormai in tutto il mondo mentre con il succo si possono preparare deliziose limonate.

Come invece poter utilizzare il limone per la nostra bellezza? Vediamo nel dettaglio qualche trucchetto o segreto della “nonna” per migliorare pelle, unghie e capelli.

Il limone come alleato di bellezza

Per avere una chioma fluente e lucida potete fare degli impacchi unendo due cucchiai d’olio d’oliva, due cucchiai d’olio di cocco, un cucchiaino di miele e un cucchiaio di succo di limone.  I capelli dovranno essere asciutti e la maschera dovrà restare in posa per 10 minuti prima di procedere con il lavaggio.

Se invece avete le unghie indebolite che si spezzano e sfaldano facilmente allora potete provare con questa facile soluzione: mettete in una ciotola due cucchiai di olio d’oliva e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate molto bene poi immergete le vostre unghie in questo composto per almeno 10 minuti. Ripetete questa operazione una volta alla settimana per un mese ed il risultato vi sorprenderà poiché avrete delle unghie più forti, più chiare e con le cuticole ammorbidite quindi più facili da togliere.

Problemi invece di pelle? Il limone vi sarà utile su diversi fronti. Ad esempio avanzando con l’età spesso compaiono macchie sul viso scure oppure se vi esponete al sole senza un’adeguata protezione. Se provate tutte le sere a strofinare delicatamente la vostra pelle con un batuffolo di cotone bagnato con qualche goccia di succo di limone nel giro di breve tempo vedrete come le macchie schiariranno notevolmente.
Quando invece si ha la pelle particolarmente stanca o magari arrossata dopo una prolungata esposizione al sole o al freddo allora provate con questa maschera: mettete in una ciotola tre cucchiai di yogurt bianco, un cucchiaino di miele ed uno di succo di limone, mescolate bene poi applicate questo prodotto su tutto il viso.Lasciate in posa per almeno 10 minuti poi sciacquate con acqua tiepida e applicate una crema idratante ideale per la vostra pelle.
Se avete bisogno di esfoliare la vostra pelle allora potete provare con questo prodotto naturale ottenuto unendo due cucchiaini di zucchero di canna, un cucchiaino di fiocchi d’avena, un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di latte. Massaggiate delicatamente viso e corpo con questo poi sciacquate con acqua tiepida. 

In adolescenza invece spesso si soffre di acne e quei brufoli sono veramente fastidiosi ed antiestetici. Provate quindi tutte le sere a tamponare la zona della vostra pelle infetta con una soluzione preparata con qualche cucchiaio di camomilla miscelata con un cucchiaio di succo di limone. Vedrete come in breve tempo il potere del limone ripulirà tutti i batteri presenti sul viso lasciandovi una pelle più liscia e bianca. Attenzione però se di base avete una pelle delicata poiché il limone potrebbe peggiorare le cose. Quindi procedete delicatamente e per gradi.

I nostri video tutorial
Sabrina Giorgi

Cosa ne pensa l'autore

Sabrina Giorgi - Ho sempre sentito dire che il limone è un antibiotico naturale ed un tocca sana per poter risolvere moltissimi problemi estetici però non l'ho mai utilizzato in quel senso. Io lo utilizzo spremuto e versato in una tazza di tè verde e lo bevo tutte le mattine a digiuno per depurarmi e accellerare il metabolismo. Ora lo voglio provare per migliorare le mie unghie indebolite dal gel semipermanente e sono sicura che funzionerà visto che i rimedi delle nonne sono sempre i più efficaci ed economici.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!