L’herpes labiale, cioè quella fastidiosissima vescica rossa che compare sulle labbra – di solito trasmesso attraverso uno stretto contatto con una persona già infetta dal virus dell’herpes simplex 1 – è uno dei “disturbi” maggiormente diffusi tra uomi e donne.
Oltre che ad essere brutto da vedere, è anche molto fastidioso e dolorante, sopratutto nella prima parte del suo svilppo in quanto provoca formicolio, bruciore e prurito continuo.
Ovviamente in commercio esiste di tutto che, a loro dire, può debellare questa fastidiosissima vescica ma, purtroppo, non tutti sanno che c’è un alimento – presente in 9 famiglie su 10 – che è il primo a padroneggiare la lista degli alimenti naturali in grado addirittura di prevenire l’herpes.
Vi chiederete di cosa stiamo parlando ed eccovi la risposta: il limone. Il limone infatti, grazie alla sua ricca composizione vitamina C, è un ottimo alleato del sistema immunitario e quindi molto utile per la salute della nostra pelle.
Generalmente ci si rende conto di essere “in attesa” di un herpes labiale quando cominciamo ad avvertire il primo pizzichio e i primi bruciori, ed è proprio in quel momento che è necessario intervenire.
Basterebbero infatti poche gocce di limone sulla zona interessata, da ripetere preferibilmente 4/5 volte al giorno, per fermare sul nascere questo fastidiosissimo virus.
Se però i primi sintomi gli avvertiamo quando siamo fuori casa è ovviamente più complicato intervenire. In quel caso, appena è possibile, anche se ormai l’herpes ha preso forma, bisogna immergere un po di cotone nel succo di limone e tenerlo in pressione sulla vescica il più possibile. L’ideale sarebbe ripetere l’applicazione 3 volte al giorno per far si che, le proprietà antivirali e restringenti del limone, facciano effetto.