I benefici della vitamina C sulla pelle

La vitamina C ha notevoli benefici sulla nostra pelle, specie quella del viso, e influisce su alcuni problemi ed inestetismi cutanei come , macchie, rughe e pelle spenta

I benefici della vitamina C sulla pelle

Per nutrire la nostra pelle la vitamina C è importantissima. Possiamo introdurla con l’alimentazione, ma ancora meglio se per per uso topico, e risulta più efficace, grazie ai rimedi naturali come il limone e soprattutto i sieri, come trattamenti di ultima generazione per avere una pelle che splende.

I sieri e le creme, ma anche i tonici che contengono la vitamina C, devono essere correttamente conservati. Infatti i cosmetici contenenti la vitamina c stabilizzata, vanno tenuti in flaconi opachi, lontano da fonti di calore, e ad una temperatura costante di almeno 20 gradi; questo per contrastare la deperibilità e l’ossidazione del prodotto.

I cosmetici che la contengono, vanno inoltre usati scrupolosamente come da istruzioni, e vanno gettati se il prodotto assume un colore che vira tra l’arancione e il marroncino, causato appunto dall’ossidazione.

La vitamina C combatte i radicali liberi, i quali danneggiano le strutture cellulari e accellerano l’invecchiamento della pelle; essendo un potente antiossidante contrasta la formazione e gli effetti degli stessi .

Stimola il collagene, che è la sostanza che rende più tonica la pelle, aumenta il ricambio cellulare, producendo una leggera esfoliazione, permette il ricambio cellulare e permette alla pelle di liberarsi dalle cellule morte. Sempre grazie alla sua acidità, la vitamina C riduce l’intensità delle macchie sulla pelle, che si formano per l’invecchiamento e l’esposizione al sole, rendendo l’incarnato più chiaro e radioso.

La vitamina C protegge la pelle dai raggi uv che insieme a fumo, stress e inquinamento, sono uno dei principali fattori ad influire sull’invecchiamento della pelle e alla produzione dei radicali liberi.

Ma la vitamina C fa bene anche all’umore: se ci sentiamo giù di morale, probabilmente abbiamo un basso livello di vitamina c nel corpo. Uno dei primi segnali di un deficit di questa vitamina è proprio l’umore irritabile, quindi possiamo assumere degli integratori riducendo così rabbia, ansia e depressione.

Continua a leggere su Fidelity Donna