Dramma nel dramma, elicottero di soccorso precipita in Emilia-Romagna (1 / 2)

Dramma nel dramma, elicottero di soccorso precipita in Emilia-Romagna

Come si sa durante questo inverno abbiamo dovuto fare i conti con temperature a dir poco anomale, con la colonnina di mercurio che si è abbassata poche volte sotto le zero anche nelle regioni settentrionali. A partire da gennaio comunque il freddo si è fatto sentire anche in maniera intensa in tutta la Penisola, e le temperature sono cominciate a scendere anche al Sud.

La scarsità di precipitazioni ha comunque portato alcuni territori, in particolare nelle regioni settentrionali, a fare i conti con il fenomeno della siccità, visto che fiumi come ad esempio il Po hanno avuto una portata molto ridotta rispetto agli altri anni. Un fenomeno, quello della siccità, che preoccupa gli esperti climatologi, e che sta assumendo sempre di più una portata di carattere globale. Le cause sono le più disparate.

Sicuramente c’entra soprattutto il riscaldamento climatico, che sta causando intensi fenomeni meteo sempre più estremi, distruggendo talvolta intere città e paesini, come accaduto recentemente nelle Americhe.

Elicottero precipita in Friuli, morto il pilota: L'ho visto effettuare strane manovre e scomparire

Anche nel nostro Paese non sono mancati fenomeni del genere. A tutto questo si spera di trovare una soluzione nel minor tempo possibile, riducendo le emissioni di gas serra e prodotti nocivi all’atmosfera in generale.

Un esempio di quello che può provocare il cambiamento climatico lo stiamo vedendo in questi giorni proprio nel nostro Paese, dove l’Emilia-Romagna è stata devastata da una alluvione che ha messo in ginocchio l’intero territorio regionale, con allagamenti e smottamenti quasi dappertutto. Per prevenire comunque i fenomeni atmosferici, e capire se questi sono più o meno forti, oggi esistono le previsione meteo, le quali tramite apposita strumentazione tecnologica e modelli matematici sono sempre più accurate.

Purtroppo a tal proposito ci sono nuove notizie che sono arrivate proprio in questi minuti, infatti sembra che la situazione in Emilia continui ad essere molto pesante. Tutti i dettagli nella prossima pagina.