Dramma nel dramma, elicottero di soccorso precipita in Emilia-Romagna (2 / 2)

La situazione maltempo in emilia romagna di venerdì 19 maggio 2023

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale il maltempo continua a colpire in maniera intensa la regione Emilia-Romagna. Gli episodi alluvionali continuano. Purtroppo si è verificato un altro grave fatto di cronaca a proposito dell’alluvione.

Un elicottero dei soccorsi è precipitato a Lugo, nel Ravennate. Secondo le prime informazioni, si registrano feriti. Il sinistro è avvenuto in località Belricetto, frazione di Lugo. Dalle primissime informazioni sembra che a bordo c’erano 4 persone, tutti feriti di cui due più gravi. Il mezzo era a servizio delle zone alluvionate.

Bologna, Forlì e Cesena tra le aree che hanno subito il maggior numero di danni. Ancora scuole chiuse anche a Faenza e nei comuni limitrofi. Quasi 3.000 persone e 1.125 volontari in campo per i soccorsi alla popolazione. In provincia di Ravenna scarseggiano acqua e cibo, in totale su tutta la provincia sono state evacuate in via precauzionale 27.775 persone.

La COOP per l'Emergenza Alluvione: al via campagna di solidarietà tra i soci e i consumatori

A causa l’arrivo di un nuovo ciclone proveniente dalla Tunisia, l’allerta meteo è scattata anche per altre Regioni: a rischio con allerta meteo arancione anche Piemonte, Calabria e Sicilia.

Inoltre, secondo quanto riferisce la stampa nazionale un nuovo fronte di maltempo colpirà l’Italia nelle giornate del 20 e 21 maggio. Ebbene sì, la bella e calda stagione sembra ancora lontana, con la colonnina di mercurio che anche per questo weekend si terrà sui valori normali o leggermente inferiori rispetto al periodo.

In Emilia inoltre si contano anche diversi morti, con una donna che ha trovato il marito deceduto in un pozzo. Al Sud  maltempo sta mettendo in ginocchio anche la Sicilia. Raffiche di vento che hanno raggiunto punte superiori a 60 nodi stanno sferzando Sant’Agata, Capo d’Orlando e il resto della provincia tirrenica. Alcune strade sono bloccate per la caduta di alberi, rami e cornicioni. I vigili del fuoco del distaccamento di Sant’Agata di Militello sono al lavoro sulla Statale 113, nei pressi della contrada San Martino, per liberare l’arteria da un tronco abbattuto dal vento.