Contouring mandibolare: cos’è e perché farlo

L’osso mandibolare è l’unico osso mobile presente nel viso e su di esso si inserisce l’arcata dentaria inferiore. L’intervento avviene modificando la posizione e il rapporto tra tessuto osseo e cutaneo, adiposo e muscolare.

Contouring mandibolare: cos’è e perché farlo

Il trattamento chirurgico del contouring mandibolare viene richiesto per dei motivi che possono essere non esclusivamente estetici, infatti spesso si verificano casi evidenti di asimmetria facciale e di malposizionamento della mandibola che creano enormi disagi, difetti nella chiusura, difficoltà di masticazione e dolori costanti al viso.

Il contouring mandibolare modifica la mandibola, rendendola più armoniosa rispetto al resto del viso. Molte persone ricorrono a questa soluzione anche perché vogliono rimodellare e riequilibrare possibili alterazioni delle proporzioni del volto. 

Chi è il candidato ideale per il contouring mandibolare

I candidati ideali per un intervento di chirurgia estetica di contouring mandibolare sono sicuramente quelle persone che presentano un viso disarmonico, che hanno bisogno di ripristinare le proporzioni di questa area del viso e di un riposizionamento, coloro che non hanno l’armonia tra naso e zigomi, tra zigomi e angolo della mandibola, tra mento e naso e tanto altro.

Il desiderio di intervenire sui propri lineamenti

La natura del difetto può essere di varie tipologie, una persona infatti può avere ereditato questa situazione, oppure averla acquisita a seguito di traumi, ad esempio, per aver perso denti o a causa di tumori od ustioni.

La sostanza non cambia, perché questa condizione spesso rende il viso sproporzionato ed oltre a un problema di natura prettamente estetica, la persona vive con imbarazzo e disagio questo inestetismo, fatto che inficia sia la percezione che essa ha di sé stessa, sia la sfera relazionale, sociale e psicologica della persona.

È vero inoltre che molte persone non sono soddisfatte del proprio aspetto fisico in quanto aspirano ad avvicinarsi ai canoni di bellezza odierni, ambendo inoltre a un notevole ringiovanimento del viso.

Oltre alle motivazioni, possono ricorrere al contouring mandibolare tutte le persone che abbiano raggiunto e superato la fase dello sviluppo osseo e di regola si tratta di tutti coloro che hanno superato i 18-21 anni.

Durante l’intervento il medico effettuerà piccole incisioni e proseguendo con il rimodellamento. 

Fase di preparazione e post operatoria del contouring mandibolare

Prima di procedere con l’intervento, la persona che si sottoporrà ad esso dovrà eseguire diverse analisi che verificheranno il suo stato di salute, perché ad esempio, il chirurgo verificherà di poter escludere eventuali patologie di natura intra ed extra orale.

È molto importante anche la fase del supporto psicologico, poiché andando a modificare i lineamenti del volto, il paziente deve essere del tutto consapevole dei reali risultati conseguibili, affinché le sue aspettative siano realistiche, i rischi e le eventuali complicanze che potrebbe incontrare noti e infine, deve sapere cosa comporta la degenza che dovrà affrontare.

Sarà il medico a informare la persona che di solito è sufficiente che sospenda l’uso di specifici farmaci una settimana prima. Verranno applicati dei punti suturali e la medicazione esterna dovrà essere mantenuta per circa due giorni; dopo questa degenza, il paziente potrà tornare alle sue attività più o meno dopo una settimana.

Continua a leggere su Fidelity Donna