Come valorizzare i capelli mossi con i prodotti giusti

Di seguito una guida per scoprire tutto quello che c’è da sapere per gestire al meglio i capelli mossi e renderli districabili, morbidi e luminosi.

Come valorizzare i capelli mossi con i prodotti giusti

I capelli mossi possono essere croce e delizia per chi li ha di natura. Conferiscono femminilità e morbidezza al viso, donano un aspetto glamour con qualunque outfit e per qualsiasi occasione, senza dover ricorrere ad acconciature articolate.

A volte, però, possono risultare poco gestibili, indisciplinati e apparire in disordine e poco curati se non si sa come trattarli.
In realtà, basta solo prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, per domarli e valorizzarli al meglio.

Anche l’utilizzo dei prodotti giusti, come schiume e creme specifiche per capelli mossi, aiuta a rendere le onde più definite e i capelli più composti. Se utilizzate insieme a spazzole adatte e diffusore, il risultato può essere davvero sorprendente!

Sapere cosa fare e come applicare al meglio i prodotti per occuparsi dei propri capelli ribelli, offre sicuramente una marcia in più per convivere serenamente con i capelli mossi ed evitare di ricorrere frequentemente agli strumenti a caldo.
Ecco allora alcuni consigli e buone abitudini per valorizzare le tue onde e avere sempre una capigliatura in ordine.

Utilizza il diffusore

Anche se può sembrare banale, il diffusore si candida come migliore amico dei capelli mossi.

La ragione è semplice, con la sua forma a campana, riesce a diffondere il calore in maniera uniforme su tutta la chioma, sollevando i capelli dalla radice, grazie ai denti con la punta arrotondata, e restituisce un effetto beach waves.

In altre parole, sarà come avere i capelli perfettamente ondulati, come appena usciti dal mare, anche in inverno.
Il risultato è garantito, anche se i tempi per asciugare i capelli si allungano.
Il calore, infatti, viene distribuito più lentamente rispetto il getto diretto del phon, proprio per garantire morbidezza e movimento alle onde. Inoltre, questo metodo di asciugatura salvaguarda anche la salute del cuoio capelluto, proteggendolo dal calore diretto sulla cute.

Impiega i prodotti giusti

Quando in ballo c’è la salute e l’aspetto dei capelli, il discorso non è diverso rispetto alla cura della pelle: bisogna utilizzare i prodotti giusti.

Non basta impiegare il primo shampoo che si ha a portata di mano. Se si vogliono valorizzare i capelli mossi, allora bisogna utilizzare balsami, creme e shampoo adatti e specifici per questa tipologia di capelli.

Occhio all’umidità

L’umidità, si sa, non è una grande amica di questo tipo di chioma. Non è solo una questione di clima, che tende comunque a increspare e rendere gonfi e spettinati i capelli, l’umidità è un problema anche in fase di asciugatura.

Prima di passare il phon, infatti, è opportuno rimuovere tutta l’umidità in eccesso, magari tamponando i capelli con un panno in microfibra o un asciugamano in cotone. In questo modo, si otterrà un maggiore controllo in fase di piega e styling e anche i tempi di asciugatura si riducono, preservando la chioma dal contatto prolungato con il calore.

Evita i pettini a denti larghi

Anche se la tendenza è proprio quella di impiegare un pettine a denti larghi, la verità è che bisognerebbe evitarlo. Questo, infatti, non districa in modo ideale i nodi e rischia di spezzare i capelli.

Meglio provare con le dita, prima di ricorrere al pettine e, se proprio i nodi sono ostili, allora meglio utilizzare un pettine a denti stretti, partendo dalle punte e man mano arrivare alla radice.

Un’operazione che certamente risulta più semplice e meno dolorosa se fatta con i capelli bagnati e magari dopo l’applicazione di un balsamo adatto.

Continua a leggere su Fidelity Donna