Burro per il corpo: il metodo fai da te per una pelle setosa dal profumo seducente

Con questi ingredienti potrete creare da sole, a casa, il vostro burro per il corpo. In poche e semplici mosse realizzerete un prodotto totalmente naturale che soddisferà le vostre esigenze.

Burro per il corpo: il metodo fai da te per una pelle setosa dal profumo seducente

Profumi troppo forti, effetto unto, limitata idratazione: spesso gli ingredienti che vengono utilizzati nel prodotti industriali o sono troppo aggressivi o di scarsa qualità; perchè allora, non creare da sè un prodotto del tutto naturale, che soddisfi del tutto le vostre esigenze?

Il burro per il corpo è di per sè perfetto per le stagioni fredde, perchè è più corposo rispetto le creme fluide, che lasciano la pelle più fresca. Il burro impiega più tempo affinchè venga assorbido dalla pelle, per cui è necessario massagiarlo bene sul corpo e questo comporta a surriscaldarlo, ecco perchè consigliato in inverno.

Questo cosmetico apporta più idratazione alla pelle e ha il potere di ammorbidire anche le parti del corpo più secche, come ginocchia, gomiti, piedi e mani. Per la realizzazione casalinga del vostro burro per il corpo sono necessari questi 5 ingredienti: l’olio di cocco, il burro puro di karitè, burro di cacao, olio di vitamina E e olio essenziale di gelsomino.

Andiamo dunque a scoprire le proprietà e i benefici che apporta ciascun ingrediente: L’olio di cocco, non deve mai essere usato direttamente sulla pelle, in quanto tende a seccarla, soprattutto se si tratta di una pelle molto delicata, per cui deve sempre essere abbinata ad altri ingredienti. Infatti quest’olio svolge azioni anti-batteriche, anti-micotiche ed è utile in caso di punture di insetti e scottature e inoltre è ricca di vitamina E ed è l’ideale per le pelli mature oppure in casi di psoriasi, eczemi e dermatiti.

Il Karitè è un burro che si scioglie subito a contatto con la pelle e ha proprietà emollienti, lenitive e allevia le cicatrici, inoltre è ricco di vitamine A,E,F, che apportano quantità maggiore di elastina e collagene. Inoltre è utile anche in caso di dolori muscolari e articolari, basta massaggiarlo sulla zona interessata, fino ad assorbimento.

Burro di cacao, stimola la produzione di collagene, grazie alla presenza di antiossidanti e grassi buoni che aiutano in caso di secchezza, irritazioni, arrossamenti e segni del tempo. Per creare il vostro burro per il corpo servono:

  • 60 ml do olio vergine di cocco
  • 2 cucchiai di puro burro di karitè
  • 2 cucchiai di burro di cacao crudo tritato
  • 1 cucchiaio di puro olio di vitamina E
  • 1,2 ml di olio essenziale di gelsomino

In una ciotola fondete a bagnomaria olio di cocco, burro di karitè e burro di cacao e amalgamate bene tutti gli ingredienti. ora mettete la ciotola in freezer dai 20 ai 30 minuti, fino a quando non vedrete il composto abbastanza solido.

Una volta trascorso il tempo indicato, rimuovete la ciotola dal freezer e frullate la mischela con un mixer elettrico per 2 minuti aggiungete l’olio essenziale di gelsomino, fino ad ottenere una miscela morbida che può essere spalmata. Infine trasferite il composto in un contenitore ermetico.

Continua a leggere su Fidelity Donna