Birra: effetti, proprietà e benefici sui capelli

La birra che solitamente viene bevuta, se applicata sui capelli può apportare notevoli benefici. Dona riflessi, elimina la forfora e rende la chioma sana e forte.

Birra: effetti, proprietà e benefici sui capelli

La birra è una bevanda alcolica diffusa in tutto il mondo. Viene ottenuta mediante la fermentazione di mosto a base di malto d’orzo, aromatizzata e amaricata con luppolo.

I suoi benefici sulla chioma sono molteplici, grazie al luppolo, malto potassio e vitamina B si possono ottenere dei capelli sani e forti. Sin dall’antichità era un rimedio di bellezza molto utilizzato e, al giorno d’oggi, è ancora apprezzato.

 I benefici sui capelli

La birra permette di schiarire e donare riflessi dorati ai capelli in modo naturale; per questo è impiegata nel lavaggio da chi vuole schiarire la propria chioma in modo del tutto naturale senza dover ricorrere in tinte chimiche. Con il suo Ph basso, è in grado di restringere le cuticole facendo sì che i capelli risultino più folti e lucenti.

Grazie all’alcol presente nella birra, subito dopo lo shampoo, è sufficiente versarne un po’ e massaggiare la cute con cura lasciandola agire 15 minuti come rimedio antiforfora.

La birra è anche un lisciante naturale. Prima dell’asciugatura si può spruzzare della birra precedentemente messa in un contenitore spray, e applicarla sulla chioma per poi tamponarli con un asciugamano. Per un effetto volumizzante, invece, bisogna applicare la birra sui capelli bagnati dopo lo shampoo e lasciarla agire per 5 minuti.

Gli impacchi per capelli

Con la birra si possono fare anche degli impacchi specifici per capelli. Per  capelli secchi e opachi si può preparare un impacco a base di succo di limone e birra. Questo dovrà restare in posa per 10 minuti per poi risciacquare e procedere con il balsamo.

Per capelli crespi occorerà miscelare 10 gocce di aceto di mele a della birra da applicare con un pettine a capelli puliti. Per capelli denutriti invece, distribuire sul cuoio capelluto una miscela preparata con 3 uova e della birra e lasciare agire per 30 minuti; quindi, risciacquare.

Per dare volume, mescolare un cucchiaio d’olio di girasole con un uovo e 1 litro di birra e lasciare agire per pochi minuti; successivamente risciacquare e applicare un balsamo.

I nostri video tutorial
Valentina Isernia

Cosa ne pensa l'autore

Valentina Isernia - Sinceramente non ho mai provato ad applicare la birra sui capelli forse per paura di schiarirli troppo. Le ricette elencate possono tornare utili all'occorrenza perché composte con ingredienti che tutti abbiamo in dispensa. Non mi sembra male come idea poichè sono rimedi naturali e facili da riprodurre a casa propria.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!