Birra: effetti, proprietà e benefici sui capelli

La birra che solitamente viene bevuta, se applicata sui capelli può apportare notevoli benefici. Dona riflessi, elimina la forfora e rende la chioma sana e forte.

Birra: effetti, proprietà e benefici sui capelli

La birra è una bevanda alcolica diffusa in tutto il mondo. Viene ottenuta mediante la fermentazione di mosto a base di malto d’orzo, aromatizzata e amaricata con luppolo.

I suoi benefici sulla chioma sono molteplici, grazie al luppolo, malto potassio e vitamina B si possono ottenere dei capelli sani e forti. Sin dall’antichità era un rimedio di bellezza molto utilizzato e, al giorno d’oggi, è ancora apprezzato.

 I benefici sui capelli

La birra permette di schiarire e donare riflessi dorati ai capelli in modo naturale; per questo è impiegata nel lavaggio da chi vuole schiarire la propria chioma in modo del tutto naturale senza dover ricorrere in tinte chimiche. Con il suo Ph basso, è in grado di restringere le cuticole facendo sì che i capelli risultino più folti e lucenti.

Grazie all’alcol presente nella birra, subito dopo lo shampoo, è sufficiente versarne un po’ e massaggiare la cute con cura lasciandola agire 15 minuti come rimedio antiforfora.

La birra è anche un lisciante naturale. Prima dell’asciugatura si può spruzzare della birra precedentemente messa in un contenitore spray, e applicarla sulla chioma per poi tamponarli con un asciugamano. Per un effetto volumizzante, invece, bisogna applicare la birra sui capelli bagnati dopo lo shampoo e lasciarla agire per 5 minuti.

Gli impacchi per capelli

Con la birra si possono fare anche degli impacchi specifici per capelli. Per  capelli secchi e opachi si può preparare un impacco a base di succo di limone e birra. Questo dovrà restare in posa per 10 minuti per poi risciacquare e procedere con il balsamo.

Per capelli crespi occorerà miscelare 10 gocce di aceto di mele a della birra da applicare con un pettine a capelli puliti. Per capelli denutriti invece, distribuire sul cuoio capelluto una miscela preparata con 3 uova e della birra e lasciare agire per 30 minuti; quindi, risciacquare.

Per dare volume, mescolare un cucchiaio d’olio di girasole con un uovo e 1 litro di birra e lasciare agire per pochi minuti; successivamente risciacquare e applicare un balsamo.

Continua a leggere su Fidelity Donna