Capelli elettrizzati: ecco come sbarazzarsene definitivamente

Se di sovente vi ritrovate di colpo con i capelli per aria, ma non volete piĂą avere la parvenza di una che ha messo le dita nella presa di corrente, seguite questi piccoli e semplici accorgimenti per dire addio ai capelli elettrizzati

Capelli elettrizzati: ecco come sbarazzarsene definitivamente

Gli ioni positivi e negativi sono alla base di questa fastidiosa problematica. Nei nostri capelli si trovano entrambi ma, se abbondano piĂą ioni negativi che positivi, i capelli saranno inclini ad elettrizzarsi con piĂą facilitĂ . Gli shampoo volumizzanti sono saturi di ioni negativi, mentre gli shampoo basic sono neutralizzanti dal punto di vista delle cariche elettriche.

Sono svariati i fattori che influiscono. In primis i trattamenti detergenti che utilizziamo. Se si lavano i capelli con shampoo scadenti e troppo generici, si corre il rischio di avere i capelli che fluttuano nell’aria come se si fosse presa la corrente. Meglio prediligere un buon shampoo con pH neutro.

Quando indossate un maglione la situazione vi sfugge di mano e i vostri capelli si lanciano verso il soffitto? Prestate molta attenzione ai tessuti dei capi d’abbigliamento che scegliete, poiché i tessuti sintetici fomentano l’elettricità statica. Evitateli a priori, prediligendo i tessuti naturali come la lana e il cotone 100%.

Altro nemico numero 1 dei capelli elettrizzati è l’uso esasperato e prolungato della spazzola. Un energico strofinio è una delle cause principali dell’elettricità statica che si crea tra i capelli, pertanto più si spazzolano e più le fibre capillari tenderanno ad alzarsi verso il cielo. Meglio scegliere spazzole con rivestimenti e setole realizzate con materiali naturali.

Se non riuscite a far a meno del phon o della piastra lisciante per completare la messa in piega, affidatevi ad elettrodomestici con l’ultimissima e innovativa tecnologia a ioni. Questo sistema evoluto consente di ripristinare la carica di ioni della nostra chioma e di debellare definitivamente l’elettricità statica ed annesso effetto crespo.

Infine l’ultimo e utilissimo accorgimento è quello di completare l’asciugatura dei capelli con un getto di aria fredda. Lo scopo è quello di fissare la piega e far abbassare i capelli. Se qualche capello dovesse ancora ribellarsi, vaporizzate una nuvola di lacca spray o domatelo con una goccina di olio di argan e/o cristalli liquidi per obbligarlo a rientrare nei ranghi.

Continua a leggere su Fidelity Donna