Bellissime grazie al miele: trattamenti di bellezza fai-da-te per viso, corpo e capelli

Il miele è un toccasana per la pelle e i capelli. Idrata in profondità e purifica la cute, oltre ad avere proprietà lenitive e addolcenti, insomma è un vero e proprio cosmetico: ecco alcuni trattamenti fai- da- te per viso, corpo e capelli.

Bellissime grazie al miele: trattamenti di bellezza fai-da-te per viso, corpo e capelli

Nonostante per molte di voi,la natura ha donato una pelle meravigliosa, per mantenerla al meglio prevenendola da rughe, perdita di elasticità è consigliato un utilizzo costante di creme a base di miele.

Grazie alle vitamine,sali minerali e antiossidanti che contiene,il miele è in grado di nutrire, idratare e mantenere morbida ed elastica l’epidermide, prevenendo così anche le smagliature. Il miele inoltre è anche un potente antibatterico, antisettico, e cicatrizzante, in grado di contrastare acne, brufoli e pelle screpolata.

Il primo passo per una pelle morbida e luminosa è quella di detergerla ogni giorno dalle tracce di make- up, sebo e cellule morte,che rendono la pelle stanca e asfittica.

Trattamenti fai- da-te per il viso: latte detergente quotidiano

Realizziamo dunque una crema detergente,da spalmare sul viso, semplicemente mescolando 2 cucchiai di miele a 1 vasetto di yogurt bianco, naturale. Se avete la pelle grassa aggiungete il succo di mezzo limone che ha proprietà astringenti ed è in grado quindi di restringere i pori dilatati.

Per completare la pulizia è necessario applicare un tonico ad azione detox e che riequilibri il ph, anche questo possiamo realizzarlo sciogliendo 2 cucchiai di miele di acacia o millefiori in mezzo litro di idrolato di rose (acqua di rose).

Peeling settimanale: Ora andiamo a realizzare un peeling per rimuovere le cellule morte in superficie, favorendone il loro rinnovo. Quindi applichiamo uno strato di miele sul viso, escludendo il contorno occhi e massaggiare con movimenti circolari, dopodiché lavare con acqua tiepida.

Maschera emolliente: per un viso arido e spento, realizziamo una maschera emolliente,basta miscelare 1 cucchiaio di farina di avena a 1 cucchiaio di yogurt e 1 di miele; tenere in posa per 30 minuti e risciacquare. In inverno è utile proteggere le labbra dal freddo quindo optare per un balsamo a base di miele.

Trattamenti fai-da-te per il corpo: mani

Per prendersi cura delle mani screpolate,arrossate,sciogliete 10g di cera d’api a fuoco basso in un pentolini aggiungete 1 cucchiaio di miele e 50g di olio di jojoba. Mescolate in un composto e conservatelo in un vasetto e applicatelo il giorno dopo, sulle vostre mani.

Olio da massaggio; per realizzarlo abbiamo bisogno di 2 cucchiai di miele aggiunti a 2 cucchiai di olio di mandorle dolci e gocce di olio essenziale di rose e massaggiare con movimenti circolari, dal basso verso l’alto. Se applicato costantemente aiuta a contrastare i ristagni idrici. 

Trattamenti fai-da-te: capelli

Per un impacco districante, fortificante e rigenerante, mescolate in una ciotola 250 ml di miele,125 ml di olio e.v.o e il succo di mezzo limone.Fate riposare il composto per una notte prima di spalmare sulla chioma,lasciare agire per mezz’ora e poi risciacquare.

Crema colorante per toni castani: in una ciotola amalgamiamo 3 cucchiai di miele ( meglio se miele di castagno), e 3 cucchiai di cacao in polvere, fino ad ottenere una crema. Applicare dunque il composto sui capelli asciutti, non umidi, lasciando in posa per 1 ora circa. Dopodiché procedere al lavaggio con un normale shampoo delicato.

Balsamo schiarente per i toni biondi: In una ciotola unite 2 cucchiai di miele a 2 cucchiai di balsamo nutriente per capelli e qualche goccia di limone. Miscelate con cura e applicare sui capelli asciutti. Lasciate in posa per 30 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Maschera post- tintura per toni rossi: Spremere 2 barbabietole prelevandone il succo e aggiungete 1 cucchiaio di miele, dopodiché stendere sui capelli con un pettine a denti stretti. Raccogliete e avvolgete i capelli in una cuffia da doccia ( oppure pellicola trasparente) e lasciate in posa per 1 ora. Trascorso il tempo di posa, risciacquate con abbondante acqua calda e procedere con lo shampoo. Durante l’applicazione usate dei guanti usa e getta, perché la barbabietola rossa macchia la pelle.

Continua a leggere su Fidelity Donna