Scolare la pasta, il riso o le verdure,versando l’acqua nel lavandino è un gesto che noi compiamo abitualmente. L’acqua di cottura invece è molto preziosa e può essere facilmente riutilizzata in tanti modi diversi.
Infatti essendo particolarmente ricca di amido, l’acqua di cottura della pasta e del riso, può essere utilizzata per la preparazione di pane, pizza e focacce: l’amido, in effetti, aiuta a dare forza e struttura all’impasto.
Per la cura delle vostre mani, rendendole più morbide e vellutate,lasciate intiepidire l’acqua di cottura della pasta e immergetele per qualche minuto: l’amido è un toccasana per la pelle e renderà in breve tempo le vostre mani setose e morbide.
L’acqua di cottura della pasta vi potrebbe servire anche per diluire un sugo troppo concentrato o cibi con creme consistenti e potrà anche essere utile per lavare piatti, pentole e posate: basterà soltanto mescolarla con un po’ di detersivo per i piatti.
Con l’acqua di cottura del riso, invece, è possibile preparare un efficace impacco naturale per i capelli. Applicate, l’impacco freddo sui capelli asciutti, fatelo agire per almeno 15 minuti prima di procedere al lavaggio, con uno shampoo delicato; l’acqua di cottura del riso, ricca anch’essa di amido,renderà i vostri capelli morbidi e setosi;
L’acqua di cottura del riso è ottima anche per combattere le irritazioni locali o per lenire il bruciore della pelle dopo una depilazione: immergete un batuffolo di cotone in acqua di riso fresca e applicate con delicatezza sulla zona interessata.
Un modo per innaffiare il terriccio delle piante, soprattutto quelle in vaso è quello di utilizzare l’acqua di cottura delle verdure.
Gli ortaggi,infatti, sono ricchi di sali minerali e vitamine e quando vengono lessati alcune di queste sostanze restano “intrappolate”nell’acqua.Per questo motivo è bene non buttarla,ma riutilizzarla per bagnare il terriccio delle piante, soprattutto di quelle in vaso, in quanto apporta anche un po’ di nutrimento, fate attenzione però a non utilizzare l’acqua se è salata, perché potrebbe danneggiare le piante, ed è importante far raffreddare bene l’acqua prima di bagnare le piante.