In un giorno che sembrava scorrere con la solita calma piatta della provincia siciliana, il destino ha teso una trappola invisibile lungo i binari che tagliano il paesaggio.
Il sole ancora alto illuminava una scena di ordinaria quotidianità, fatta di passi sicuri e percorsi ripetuti mille volte, mentre un giovane camminava immerso nel proprio mondo sonoro.Il velo di normalità si è squarciato nel momento in cui un convoglio in transito ha incrociato la strada del ragazzo, proprio nei pressi di un passaggio a livello.
Quello che doveva essere un semplice attraversamento si è trasformato, in un battito di ciglia, in un eventoche ha paralizzato l’intera comunità locale.Nessuno avrebbe potuto prevedere che un gesto così comune come ascoltare della musica potesse diventare il preludio di una fine assurda. Mentre il treno proseguiva la sua corsa obbligata, il silenzio della zona è stato interrotto da un fragore improvviso, lasciando spazio a un’attesa carica di lacrime prime segnalazioni parlavano di uno scontroinevitabile, avvenuto sotto gli occhi impotenti di chi si trovava nei paraggi.

L’allarme è scattato immediatamente, portando sul posto i mezzi di soccorso in una corsa contro il tempo che appariva già disperata fin dai primi istanti.Mentre i residenti cercavano di capire l’entità dell’accaduto, la notizia iniziava a circolare, portando con sé un senso di sconcerto profondo. Il distacco dalla realtà esterna, causato forse da un piccolo accessorio tecnologico, ha creato un muro invisibile tra il giovane e il pericolo che avanzava veloce sulle rotaie.Tutti gli sguardi sono ora rivolti a quel tratto di ferrovia, dove la dinamica dei fatti nasconde un dettaglio che ha cambiato per sempre il corso di questa giornata.
Un tremendo sinistro ferroviario si è consumato, poco fa, in Italia e i soccorsi si sono rivelati inutili. Ricostruiamo insieme l’accaduto , in dettaglio , nella pagina successiva.