La decisione, annunciata in via urgente dalle autorità , è stata presa per motivi di sicurezza e salute pubblica, al fine di contenere eventuali rischi legati alla situazione attuale. La misura riguarda tutti gli istituti di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale e resterà in vigore fino a nuove disposizioni.
Le autorità raccomandano agli studenti e alle famiglie di seguire attentamente gli aggiornamenti ufficiali e di rispettare le indicazioni fornite per garantire la sicurezza di tutti. Un’ordinanza di chiusura delle scuole è un provvedimento ufficiale emesso da un’autorità locale, come il sindaco o il presidente della provincia, che dispone la sospensione temporanea delle attività didattiche in uno o più istituti.
Questo tipo di atto si basa su motivazioni urgenti e contingenti, cioè situazioni impreviste che richiedono una risposta immediata per la tutela della salute e della sicurezza degli studenti e del personale. Uno dei motivi più frequenti per emettere un’ordinanza di chiusura è il maltempo intenso, come pioggia, neve, vento forte o allerta meteo.

In varie zone d’Italia, infatti, sindaci hanno deciso di sospendere le lezioni per giornate intere a causa dell’allerta per neve o vento, disponendo la chiusura di tutte le scuole sul territorio comunale tramite ordinanza sindacale.
Questo tipo di misura viene presa per evitare rischi legati alla viabilità e all’incolumità degli studenti negli spostamenti da casa a scuola. Quali sono gli istituti interessati? E perchè è stata emessa l’ordinanza? Ecco tutti i dettagli nella seconda pagina.