Nella provincia di Campobasso (Pietracatella), una madre di 50 anni, Antonella Di Ielsi, e sua figlia di 15 anni, Sara Di Vita, sono decedute tra il 27 e il 28 dicembre 2025 a seguito di una sospetta intossicazione alimentare dopo il cenone della Vigilia di Natale.
I due avevano accusato sintomi nei giorni successivi e si erano recate più volte in ospedale prima del decesso. Il padre, Gianni Di Vita, ex sindaco del paese, e l’altra figlia maggiorenne sono stati anch’essi colpiti da malori dopo lo stesso pasto e ricoverati all’Istituto Spallanzani di Roma.
La Squadra Mobile di Campobasso ha avviato un’inchiesta per chiarire cause e responsabilità. Sono stati sequestrati gli alimenti presenti in frigorifero e le cartelle cliniche della famiglia, mentre sono in corso gli esami tossicologici e le autopsie sulle vittime.

La Procura ha iscritto nel registro degli indagati cinque medici e operatori sanitari dell’ospedale Cardarelli di Campobasso e della guardia medica al fine di valutare eventuali omissioni o negligenze.
Inizialmente si è parlato di tossinfezione alimentare, ma le autorità non escludono nemmeno cause chimiche o contaminazioni accidentali. E’ di questi minuti un ultimo aggiornamento sulle condizioni di Gianni Di Vita. Emesso un nuovo bollettino dall’ospedale: “Il paziente è…”. Ecco tutti i dettagli nella seconda pagina.