Sotto le luci artificiali di uno studio televisivo, dove ogni emozione rischia la spettacolarizzazione, l’immagine di Martina Colombari appare impeccabile, forte. Per anni, il suo volto è stato sinonimo di successo pubblico, tra passerelle e palcoscenici.
Eppure, l’ex reginetta di bellezza ha avvertito la necessità di raccontare la parte più intima, quella meno visibile della sua vita, un capitolo privato che ha messo in discussione ogni certezza genitoriale. L’adolescenza, si sa, non è mai una linea retta, ma per l’ex Miss Italia, il percorso del figlio Achille si è trasformato in un terreno accidentato e non esiste un manuale per genitori preparato ad affrontare le difficoltà.
I primi segnali sono arrivati sommessi, per poi farsi sempre più insistenti. La Colombari e il marito Billy Costacurta erano costantemente preoccupati, come se qualcosa sfuggisse al controllo. Hanno trascorso anni a interrogarsi, in un limbo di incertezza e confusione, alla ricerca di una chiave di lettura per i comportamenti che destavano allarme.

Un processo lungo, fatto di silenzi e di angoscia, lontano dalle telecamere, fino a quando non si è scoperto che Achille stava facendo i conti con una patologia, incomprensibile a chi, ovviamente, non è un medico.
Ma cos’ è l’ ADHD, la patologia che ha colpito il figlio di Martina Colombari? Non ci resta che scoprire i sintomi a cui prestare attenzione, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che sono tutti classificati all’interno del famoso Manuale MSD, in modo preciso e dettagliato.