Il silenzio che avvolge la scomparsa di Alessandro Venturelli, un vuoto che dura ormai da cinque anni, viene regolarmente interrotto da un filo teso di speranza. Non un rumore sordo, ma un eco lontano, un segnale che punta con insistenza verso una città in particolare, Torino.
È in questo scenario di attesa che, attraverso la televisione, si inserisce un nuovo, inquietante dettaglio. Un uomo racconta un incontro fugace, l’esperienza più banale del mondo. Qualcosa che ha scosso immediatamente la gente e anche i famigliari dello stesso Alessandro Venturelli che continuano a cercarlo.
Ma un particolare ha trasformato ‘incontro in qualcosa di potenzialmente decisivo. Dal giorno della sua scomparsa mamma Roberta non ha mai smesso di cercare il suo ragazzo che come sappiamo è scomaparso da Sassuolo, a quanto pare vi erano stati dei disappunti in famiglia.

Venturelli nelle ultime settimane era stato segnalato a Torino dove secondo alcune persone era stato avvistato nella zona del Duomo una zona centralissima della città pienissima di turisti. In molti non hanno avuto dubbi che fosse lui, ma fino a questo momento ogni speranza di trovare Venturelli è naufragata.
Anche i famigliari si sono recati a Torino cercando il loro ragazzo visto che erano arrivate oltre 60 segnalazioni ma adesso una nuova notizia sembra riaccendere la speranza di poter trovare sano e salvo Alessandro Venturelli. Tutti si chiedono dove sia finito il ragazzo scomparso da Sassuolo.
Nei prossimi paragrafi andremo a vedere i dettagli della situazione.