Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: "Torna il caldo" (1 / 2)

Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: "Torna il caldo"

A metà dell’autunno, quando il cielo dovrebbe assumere quel grigio malinconico tipico della stagione, l’atmosfera sopra l’Europa sembra attualmente invece immersa in una quieta e innaturale attesa.

La routine quotidiana, fatta di cappotti tirati fuori dagli armadi e di giornate che si accorciano rapidamente, è pervasa da una sensazione di stallo, quasi che l’aria stessa si rifiutasse di compiere il suo doveroso ciclo. In molte città, i termometri raccontano una storia diversa, una resistenza inaspettata al freddo che, di fatto, rimanda l’arrivo dei primi veri rigori. Il clima, in sostanza, ha perso ogni riferimento temporale conosciuto a livello stagionale.

Questo è il preludio silenzioso a un evento non comune, un fenomeno dirompente destinato a infrangere questo velo di normalità apparente con una velocità impressionante. Gli esperti parlano di una vera e propria battaglia invisibile tra masse d’aria opposte, dove l’ultima fiammata estiva si scontra con le prime incursioni gelide.

Questo equilibrio precario, destinato a rompersi in pochi giorni, riguarda l’intero continente, ma l’attenzione si concentra adesso in particolare sulla nostra penisola, l’Italia.

Il destino termico era giĂ  scritto: non sarebbe stato un semplice cambio di stagione, ma un vero e proprio urto, un altalena climatica mai vista prima per intensitĂ  e rapiditĂ .Tutto si giocherĂ  nel breve arco di tempo in cui la colonnina di mercurio subirĂ  qualcosa di inaspettato, segnando un passaggio ad un caldo quasi fuori contesto.

Ma la domanda che tutti si pongono, osservando i cieli ancora troppo sereni, è solo una: con quale forza  si manifesterà questa anomalia nell’ultima settimana di ottobre? Nella pagina successiva del nostro articolo andremo a vedere tutti i dettagli della situazione.