Meteo, è allerta maltempo: "L’uragano Gabrielle si abbatte sull’Italia" (1 / 2)

Meteo, è allerta maltempo: "L’uragano Gabrielle si abbatte sull’Italia"

Con l’arrivo dell’autunno, l’Italia sta affrontando una fase meteorologica particolarmente turbolenta: al centro dell’attenzione ci sono globe cambiamenti atmosferici che stanno innescando fenomeni estremi, soprattutto piogge intense, vento forte e addirittura il timore che si formino “uragani mediterranei”.

Le cause sono molteplici: residui di calore accumulato durante l’estate, correnti umide provenienti dal Nord Africa e una configurazione barica sfavorevole all’Italia hanno contribuito a rendere l’atmosfera “satura” di vapore e pronta ad attivare fenomeni estremi.

In questo quadro, le temperature stanno mostrando un deciso calo rispetto ai giorni estivi più caldi. Le giornate appaiono caratterizzate da cielo grigio, pioggia continua o a intermittenza e venti che rinforzano l’effetto di maltempo, rendendo l’atmosfera ancora più vivace. Secondo il bollettino del Centro ESTOFEX, sono attesi fenomeni violenti: piogge torrenziali, venti molto forti, grandinate e possibili trombe d’aria soprattutto lungo le coste.

Proprio in queste ore è stata diramata un’allerta meteo che interessa gran parte del Paese, con particolare attenzione alle regioni del Centro-Sud. Gli esperti monitorano con preoccupazione l’avanzata dell’uragano Gabrielle, che dopo aver attraversato l’Atlantico sta perdendo forza ma resta in grado di generare forti perturbazioni.

"Non ce la faccio più". Ci lascia a soli 9 anni: colpa della maestra "Non ce la faccio più". Ci lascia a soli 9 anni: colpa della maestra

Nelle prossime ore l’Italia potrebbe essere investita da piogge torrenziali, violenti temporali e venti tempestosi, fenomeni che rischiano di provocare disagi significativi alla viabilità, danni alle infrastrutture e possibili allagamenti. “In arrivo l’uragano…”: ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.

  Un fine settimana di forte instabilità attende l’Italia, con il ritorno di freddo e piogge...