Claudia Cardinale, ecco chi sono e cosa fanno i 2 figli (1 / 2)

Claudia Cardinale, ecco chi sono e cosa fanno i 2 figli

Claudia Cardinale, una delle più grandi icone del cinema italiano e internazionale, è deceduta il 23 settembre 2025 all’età di 87 anni nella sua casa a Nemours, vicino a Parigi, circondata dai suoi figli. La notizia è stata confermata dal suo agente e ha suscitato un’ondata di cordoglio nel mondo del cinema e della cultura.

Nata il 15 aprile 1938 a La Goulette, sobborgo di Tunisi, da genitori siciliani emigrati in Tunisia, Claudia Cardinale iniziò la sua carriera cinematografica dopo aver vinto nel 1957 il concorso di bellezza “La più bella ragazza italiana in Tunisia”, che le permise di partecipare al Festival di Venezia.

Questa occasione segnò l’inizio di una carriera straordinaria che la portò a lavorare con registi leggendari come Federico Fellini, Luchino Visconti e Sergio Leone. Tra i suoi ruoli più celebri ricordiamo la giovane musa di 8½ (1963) di Fellini, la nobile Angelica Sedara in Il Gattopardo (1963) di Visconti, e la prostituta redenuta in C’era una volta il West (1968) di Leone.

Nel corso della sua carriera, Cardinale recitò in oltre 100 film e produzioni televisive, diventando una delle figure più rappresentative del cinema europeo degli anni ’60 e ’70. Nel 1993, ricevette il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia, riconoscimento che celebrava il suo contributo straordinario al mondo del cinema.

Fan preoccupati per Levante: "Le ragazze si ammalano per colpa dei…" Fan preoccupati per Levante: "Le ragazze si ammalano per colpa dei…"

La sua vita privata fu segnata da relazioni significative, tra cui quella con il produttore Franco Cristaldi e con il regista Pasquale Squitieri, con cui visse per oltre 40 anni. Da queste due importanti relazioni sono nati i due figli di Claudia Cardinale. Chi sono? E cosa fanno? Scopriamolo nella pagina successiva.

  La scomparsa di Claudia Cardinale, spentasi all’età di 87 anni, lascia un vuoto profondo nel...