Nei tempi delle ondate pandemiche da Covid, abbiamo sentito parlare svariate volte di zone rosse. Il rosso è da sempre il colore dello stop, della massima attenzione, del massimo pericolo e questo lo sanno bene i cittadini di diverse zone italiane per i quali sono stati disposti le famose zone rosse.
Stavolta non parliamo di virus ma lo stato di allerta è cmq massimo, in per evitare che la situazione, di suo molto delicata, possa continuare a peggiorare. In questo caso, a intervenire è stato il mondo politico e amministrativo proprio per porre in essere provvedimenti che mettano la sicurezza dei locali al primo posto.
La cronaca, ormai all’ordine del giorno, pullula di eventi che richiedono un rigido intervento, al tempo stesso coercitivo, volto a preservare l’incolumità di un’ampia fetta di cittadini.
In una società sempre più gravata da efferati reati, non si può restare impassibili e, proprio per questo, le principali città della nostra penisola si sono già attivate, in modo da far si che la situazione possa ancora di più degenerare.
La situazione è fuori controllo, ragion per cui è stato emesso il comunicato ufficiale che proclama la zona rossa. Vediamo insieme cosa è stato statuito, di preciso, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che il provvedimento è stato ferreo, in quanto dura lex sed lex. Le zone rosse sono state introdotte dal governo italiano per affrontare problemi di sicurezza urbana. Sono aree ...