Choc in Italia, 2 bimbe sono nate con la camicia: ecco cosa significa (1 / 2)

Choc in Italia, 2 bimbe sono nate con la camicia: ecco cosa significa

In un ospedale italiano il Punto Nascite si sta confermando come uno dei reparti più innovativi del territorio. Negli ultimi mesi non sono mancati episodi che hanno catturato l’attenzione, non solo per l’aspetto clinico ma anche per la loro portata simbolica.

Di recente, infatti, il team guidato dai medici e dalle ostetriche della struttura ha vissuto momenti che difficilmente verranno dimenticati. Non si tratta soltanto di un risultato clinico, ma di qualcosa che tocca anche la sfera personale, andando oltre le statistiche e i protocolli. Un evento raro, sorprendente, che nella letteratura medica viene citato come eccezionale, ma che a Portogruaro ha trovato spazio in circostanze quasi incredibili.

Due bambini sono nati in circostanze eccezionali, in quella maniera che viene riassunto dall’immaginario collettivo con l’espressione ‘nati con la camicia’. E’ un modo di dire molto antico, legato a una credenza popolare. Si usa per indicare una persona fortunata, a cui la vita sembra sorridere fin dalla nascita.

Attenzione: ecco le conseguenze di dormire con… Attenzione: ecco le conseguenze di dormire con…

Oggi sappiamo che nascere “con la camicia” è solo una particolarità del parto, che può accadere soprattutto nei parti naturali e meno frequentemente in quelli cesarei. Non ha significati medici particolari, ma resta un evento suggestivo, che ancora alimenta racconti e superstizioni.

Un evento più unico che raro, ma che in questo ospedale italiano si è ripetuto per ben due volte nell’arco di pochissimo tempo. Due bambini ‘nati con la camicia’, una fortuna che capita a pochi. Cosa vuol significare in senso strettamente medico? Scopriamo tutti i dettagli di questa vicenda nella pagina successiva. All’ospedale di Portogruaro si è registrato un evento insolito che ha attirato l’attenzione della comunità...