Oggi, 4 settembre 2025, è arrivata una notizia a dir poco agghiacciante che, come un fulmine a ciel sereno, ha sconvolto la giornata. Giorgio Armani, il re delle della moda, è deceduto a 91 anni, ed il triste annuncio è stato dato dalla stessa Maison.
Lo stilista di fama internazionale non ha mai sognato di diventare tale, eppure è stato capace di creare un vero e proprio impero della moda. Genio ineguagliabile, ha inventato un’eleganza tagliata e cucita per la vita reale, scegliendo sempre la strada della concretezza, all’insegna del buon gusto, senza mai degenerare in provocazione.
Decisivo è stato per lui l’incontro con Nino Cerruti, una design e uno scopritore di talenti nel 1965, che lo chiamò a lavorare con sé lasciandoli disegnare la linea Hitman. E si deve proprio a lui la scoperta di questo grande genio della moda.
Piacentino, classe 1934, Armani ha fondato la sua azienda nel 1975 e acquisì fama mondiale anche grazie al cinema, vestendo alcuni dei più grandi divi di Hollywood e italiani. In queste ore così strazianti per il mondo della moda, le lacrime si uniscono alla curiosità di scoprire per chi pulsava il cuore del grande stilista.
Ecco chi era Sergio Galeotti, il grande amore di Giorgio Armani, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che fu la relazione più importante dello stilista, oltre che il lutto peggiore quando è venuto a mancare, come lui stesso dichiarò.