Ecco chi era Sergio Galeotti, il grande amore di Giorgio Armani (2 / 2)

Giorgio Armani  ha avuto un  grande amore,  Sergio Galeotti. I due  si conobbero nel 1966 a  Forte dei Marmi,  dato vita ad un sodalizio amoroso ma anche professionale, in quanto Galeotti diventò il suo socio in affari,  indispensabile per la  gestione finanziaria e amministrativa dell’azienda.

Armani ha acquistato, di recente,  “La Capannina” di Forte dei Marmi,   locale storico oltre che vip, dove avvenne il loro primo incontro. All’epoca, Armani aveva 30 anni mentre  Galeotti 26, dunque poco più giovane. Fu lui, da abile scopritore di talenti, a riconoscerne la genialità, dicendogli: “tu hai un potenziale importante. Sergio aveva visto i miei vestiti, si era reso conto che potevo arrivare più lontano”

A Galeotti si deve la linea Emporio Armani, pensata per un pubblico più giovane. Il 14 agosto 1985, a soli 40 anni, Galeotti  è spirato nella sua casa a Milano.

Ultimo Minuto, aerei Israeliani in Italia: cosa sta succedendo Ultimo Minuto, aerei Israeliani in Italia: cosa sta succedendo

Fu il peggior lutto per lo stilista,   che in un’intervista al Corriere della Sera, disse: «Quando morì Sergio, morì una parte di me . Un anno tra un ospedale e l’altro, io per non ferirlo ho continuato a lavorare, gli portavo le foto delle sfilate, negli ultimi tempi vedevo le lacrime ai suoi occhi. Ho avuto una forza di volontà incredibile, per vincere questo dolore crudele. Un anno di attesa perché Sergio morisse. E tutto accadde in un tempo meraviglioso, quando stavamo cominciando a essere qualcuno, a dare una struttura all’azienda, a essere conosciuti nel mondo

Giorgio Armani , dopo il decesso di Galeotti, è stato legato a  Leo Dell’Orco, descrivendolo come un affetto profondo, senza mai addentrarsi nella relazione,  come del resto ha sempre fatto, per via del suo carattere sempre molto riservato, volto a tutelare la privacy dei suoi  compagni.