Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: torna il caldo Africano (1 / 2)

Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: torna il caldo Africano

L’estate 2025 si è presentata in tutta la sua potenza già nei primi dieci giorni di luglio, facendo registrare temperature elevate e condizioni meteo stabili su gran parte della Penisola. Le giornate sono state caratterizzate da un caldo persistente, con picchi fino a 34,7°C e notti afose che hanno reso difficile anche il riposo.

Secondo i dati meteorologici, tra l’1 e il 10 luglio le massime sono sempre rimaste sopra i 29 gradi, toccando i valori più alti tra il 4 e il 6 del mese. Le minime, invece, raramente sono scese sotto i 21°C, con una forte escursione termica in alcune zone del Nord e del Centro.

L’alta pressione ha dominato la scena, garantendo giornate soleggiate e cieli sereni. Non solo termometri bollenti: le conseguenze dell’ondata di calore si sono fatte sentire anche a livello sociale e ambientale. La Protezione Civile ha emesso allerta rossa per il caldo in 18 città italiane, mentre la Sardegna ha registrato le prime vittime legate alle alte temperature.

Solo negli ultimi giorni, in corrispondenza dell’8 e del 9 luglio, si è registrato un calo delle temperature, con valori massimi intorno ai 25°C, a seguito del transito di una perturbazione veloce. Cosa ci aspetta nei prossimi giorni?

Meteo Italia, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Preparatevi al peggio" Meteo Italia, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Preparatevi al peggio"

Stando alle ultime previsioni degli esperti, una nuova ondata di caldo africano sarebbe in procinto di investire tutta la Penisola. Attesa grande afa e clima al limite. Questa prima decade di luglio potrebbe essere solo l’inizio di un’estate destinata a battere nuovi record. “Anticiclone in arrivo…”: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.