Il riscaldamento globale, così come i cambiamenti climatici sempre più accentuati, stanno generando ondate di calore che, più passa il tempo, più diventano mortali, cosa che sta destando fortissima apprensione tra gli studiosi.
Esse rappresentano il più temuto degli eventi climatici, dal momento che il nostro organismo non è naturalmente progettato per sopportare temperature estreme e soprattutto per periodi prolungati.
Sebbene alcune categorie di individui, siano più esposte al rischio di perdere la vita per via del caldo estremo, tra cui anziani, cardiopatici, bambini , questo può accadere a chiunque, dicono gli esperti, se si supera un limite oltre il quale il nostro cuore e gli altri organi smettono di funzionare.
Le temperature in picchiata di questi giorni, l’afa, l’aria irrespirabile, le notti tropicali, stanno caratterizzando lo scenario meteo di questi giorni in Italia, col Ministero della Salute e la protezione civile che non smettono di mandare raccomandazioni ai cittadini per cercare, quanto meno, di evitare le problematiche maggiori. Ecco che, tornando proprio alla questione limite, qual è ?
Gli esperti ci dicono qual è la temperatura massima che il cuore può sopportare. Vediamola insieme nella pagina successiva del nostro articolo, trattandosi di un argomento super gettonato ora che la stagione estiva, complice l’anticiclone Pluto, sta seminando tanta preoccupazione negli italiani.