Quello che stiamo per comunicarvi è il sogno dei nostalgici della stagione estiva i quali, finora, hanno dovuto attendere il vero caldo, quello portato dall’anticiclone africano che è responsabile di un aumento esponenziale delle temperature. Per intenderci, esso ha flagellato la nostra penisola per tanti mesi, sembrando quasi di non volersi separare da noi.
Gli esperti, proiezioni e strumentazioni alla mano, non hanno dubbi sul fatto che il caldo, quello vero, stia per arrivare, segnando un ribaltone rispetto alla situazione meteo che abbiamo avuto finora. La primavera è stata bislacca, fatta di imprevisti, fenomeni meteo avversi, sbalzi termini all’impazzata.
I temporali, le piogge le grandinate, hanno colpito parecchie zone d’Italia, provocando danni ingenti , mentre i termometri sono stati nella media addirittura più fresche rispetto a quelle di questo periodo, nello scorso anno. Ma cosa sta per accadere? Gli amanti dell’estate scalpitano.
Per loro non esiste stagione estiva senza quel caldo forte che quasi toglie il fiato e ci fa vivere notti da sudario (de gustibus, ci verrebbe da dire).
Il caldo africano sta per arrivare in Italia ma qual è la data da annotare sul calendario? Curiosi di volerla scoprire? Se si , ve la riveliamo nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che, a gran voce, non desideravano altro che questo.