Il virologo Matteo Bassetti è uno dei più importanti esperti in patologie contagiose della nostra penisola, uno che è sempre sceso in campo, dicendo apertamente la sua, sebbene non tutti lo abbiano a genio.
Si sa, quando un grande virologo parla, c’è sempre in ballo la famosa diatriba tra pro vax e no vax, tra chi si fida ciecamente dei suoi moniti e chi, al contrario, li ritiene infondati. Matteo Bassetti, primario dell’omonimo reparto presso l’ospedale San Martino di Genova, è stato uno dei primi virologi a lanciare l’allarme relativo al Covid che da lì in poi, avrebbe seminato il panico in tutta la penisola.
Non è stato un periodo facile , caratterizzato dal dover fronteggiare un qualcosa di mai visto prima, tra contagiati, decessi, strazio dei familiari , dinnanzi ad in virus sconosciuto, capace di seminare solo angoscia e distruzione.
Ora che il Covid non fa più paura come i vecchi tempi, Matteo, cos’ come altri esperti del settore, continua ad attenzionare tutto ciò che accade in Italia e nel mondo, in termini di virus, batteri che potrebbero comportare focolai e, nella peggiore delle ipotesi, pandemie.
Matteo Bassetti ha lanciato un allarme, parlando di numerosi contagi. Vediamo insieme che cosa sta succedendo, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che le sue parole sono un duro monito che scuote il mondo dell’informazione e della medicina.