Maggio sta galoppando a velocità della luce e ci si chiede, sempre più insistentemente, quando arriverà il vero caldo, quello portato dall’anticiclone africano. Che quest’ultimo sia l’incubo degli italiani che non sopportano la calura e l’afa, è evidente, così come lo è il fatto che i termometri stiano pian piano lievitando.
Attualmente la situazione è quella di forte incertezza, passando da sole alla pioggia in un batter di ciglia, ma le temperature, quanto meno per ora, non sono ancora esagerate.
Gli esperti hanno abbondantemente anticipato che l’estate che sta per arrivare sarà caratterizzata da temperature che toccheranno molto più di quaranta gradi, e che si tratterà di mesi afosi all’ennesima potenza. Ecco che in tanti ricordano l’influenza dell’anticiclone.
Per mesi e mesi, esso non voleva saperne di mollare la nostra penisola, stretta nella morsa della calura che ha messo duramente alla prova le condizioni di salute di tanti italiani e, specialmente, dei soggetti affetti da patologie, degli anziani e dei bambini, per i quali il caldo è un grosso problema.
L’anticiclone africano sta per arrivare in Italia ma quando e quali zone della penisola interesserà maggiormente? Non ci resta che scoprirlo insieme nella pagina successiva del nostro articolo ,in modo da annotare la data che segnerà una significativa svolta.