Cosa pensa Papa Leone XIV su: clima, omosessuali, donne sacerdote, migranti e poveri (1 / 2)

Cosa pensa Papa Leone XIV su: clima, omosessuali, donne sacerdote, migranti e poveri

Il cardinale Robert Francis Prevost è divenuto il successore di Papa Francesco e in tantissimi, dopo la sua elezione, sono a caccia sul web di articoli interessanti per capire la sua linea di pensiero sui temi più scottanti e di attualità, da quelli ambientali a quelli politici, passando per distinzioni di genere e religione, ovviamente.

Ma andiamo con ordine. La sua elezione ha spiazzato parecchi in quanto nei giorni precedenti, quelli di preparazione e poi di riunione del Conclave, i bookmakers, nello stilare la loro personalissima classifica, non avevano collocato Prevost tra i papabili , ossia tra i cardinali favoriti, sebbene, il cardinale statunitense, piano piano, avesse poi guadagnato consensi.

Ecco che viene spontaneo trovare differenze e punti in comune col precedente pontificato, quello di Papa Francesco; un papa fortemente progressista che ha rotto parecchie consuetudini e tradizioni, in nome della povertà, quella massima, senza sfarzi, lussi, formalità…. e che così tanto lo ha reso amato da chi si auspicava uno svecchiamento ecclesiastico.

Dall’altro canto, i più conservatori hanno sperato un papa  nuovo che potesse segnare un ritorno al passato, più tradizionalista, insomma.

Cosa pensa Papa Leone XIV su clima, omosessuali, donne sacerdote, migranti e poveri? Vediamolo insieme nella pagina successiva del nostro articolo, partendo proprio da un interessante articolo del Corriere della Sera che passa in rassegna, uno ad uno, tutti questi punti, in modo da capire qual è il pensiero del nuovo pontefice riguardo essi.