Italia, forte scossa di terremoto: trema il nord. La situazione (1 / 2)

Italia, forte scossa di terremoto: trema il nord. La situazione

Una scossa di terremoto, l’ennesima ,ha colpito il Nord Italia che si è risvegliato all’insegna della terra che trema. I sismografi hanno prontamente rilevato i movimenti tellurici  che hanno seminato il panico tra i residenti.  Anche questa domenica  è caratterizzata da sismi di consistenti proporzioni.

Sappiamo tutti che  il nostro Paese  è  ad alto rischio perchè attraversato da numerose faglie scaturite dall’orogenesi alpina e appenninica avvenute, rispettivamente, 100 e 20 milioni di anni, dunque non deve sorprendere il fatto che  possano verificarsi sismi così consistenti. Peraltro, l’imprevedibilità legata ai fenomeni sismici, ci porta a vivere costantemente con la paura che possano seminare danni a cose e persone.

Bastano pochi istanti affinché un sisma si abbatta sui locali, radendo al suolo tutto ciò che incontra sul suo cammino. Mentre nelle scorse ore a tremare è stato il Sud  Italia, stavolta  la scossa ha riguardato il Settentrione. In tanti hanno preso d’assalto i social, mettendo nero su bianco le loro sensazioni in quel frangente.

Sono stati minuti davvero paurosi, in cui si è temuto il peggio e chi, almeno una volta nella sua vita, si è trovato al cospetto di questo stato di cose, sa perfettamente quanto le conseguenze possano essere  severe.

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare  il nord Italia. Vediamo insieme qual è la  situazione,  sulla base dei primissimi aggiornamenti diramati, in questi minuti, a mezzo stampa, con la speranza che non ci siano stati crolli o gente rimasta coinvolta sotto le macerie di edifici rasi al suolo.