Elezione nuovo Papa, a breve si terrà il Conclave: si potrà seguire in TV? (1 / 2)

Elezione nuovo Papa, a breve si terrà il Conclave: si potrà seguire in TV?

Sono ormai passati diversi giorni dal decesso di Papa Francesco che ha sconcertato il mondo intero. Una scomparsa, quella di Francesco, avvenuta dopo svariati problemi di salute che hanno colpito il Santo Padre, l’ultimo una bruttissima polmonite bilaterale.

Per questo Francesco ha trascorso 38 giorni in ospedale ricoverato presso il Gemelli di Roma dove solitamente vengono curati i pontefici di Santa Romana Chiesa. Dopo 12 anni di pontificato Francesco lascia il mondo attonito ma soprattutto nelle mani dei cardinali elettori.

Infatti proprio in queste ore si è aperta la fase pre-Conclave ovvero quella che precede l’elezione del nuovo Papa. C’è tanta attesa per sapere chi sarà a guidare la Chiesa e quindi il successore di Francesco. Come ben sappiamo il primo pontefice della storia per quanto riguarda la Chiesa è identificato nell’apostolo Pietro.

In realtà bisogna precisare che la Chiesa come istituzione quindi come noi oggi la conosciamo è nata nel Medioevo, da allora si succedono i riti a cui siamo appunto abituati come il Conclave che resta uno degli eventi più solenni della Chiesa.

Si tratta di una riunione che ha come obiettivo quello di eleggere il nuovo Papa e durante il Conclave i cardinali elettori fino a 80 anni votano il loro preferito scrivendo il nome su una apposita scheda.

Ma si potrà seguire in diretta tv il Conclave? Questa la domanda che tutti sti stanno facendo in queste ore, nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere dove seguirlo in televisione.