Meteo italia, ci siamo: arriva l’estate con picchi fino a 30 gradi (1 / 2)

Meteo italia, ci siamo: arriva l’estate con picchi fino a 30 gradi

Dopo settimane caratterizzate da condizioni meteorologiche instabili e temperature al di sotto della media stagionale, l’Italia si prepara finalmente a vivere il primo vero anticipo d’estate. Le ultime settimane di aprile sono trascorse all’insegna di un clima fortemente instabile, con piogge, temporali e temperature al di sotto della media.

Secondo le previsioni dei principali centri meteorologici, il Paese sarà interessato nei prossimi giorni da un deciso aumento delle temperature, con valori che in alcune zone potranno raggiungere e localmente superare i 30 gradi. L’espansione di un promontorio di alta pressione di origine africana porterà stabilità atmosferica e cieli sereni su gran parte del territorio nazionale.

Le regioni del Centro-Sud saranno le prime a beneficiare dell’aumento termico, mentre il Nord vedrà un miglioramento progressivo, anche se non mancheranno locali temporali pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini. In particolare, nelle città di Roma, Firenze e Napoli, si prevedono massime comprese tra i 28 e i 30 gradi, regalando ai cittadini le prime vere giornate da vivere all’aperto.

Anche lungo le coste adriatiche e tirreniche si attendono condizioni ideali per le attività balneari, con mari generalmente calmi e brezze leggere a rendere piacevole il clima. Gli esperti, tuttavia, invitano alla prudenza: il repentino aumento delle temperature potrebbe favorire la formazione di ondate di calore, soprattutto nelle aree urbane più densamente popolate.

A breve tutta la Penisola sarà attraversata da un anticiclone che porterà un primo assaggio d’estate. Una fase stabile che durerà diversi giorni, per la gioia degli amanti del mare, che potranno riversarsi sulle spiagge a godere del bel tempo. Dove e quando sono attese queste previsioni? Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.