Funerali Papa Francesco, ecco come la Rai cambia la programmazione (1 / 2)

Funerali Papa Francesco, ecco come la Rai cambia la programmazione

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato, alle 10:00, sul sagrato della Basilica di San Pietro e, a officiare la cerimonia funebre, sarà il cardinale decano Giovani Battista Re. Dopo l’ultimo saluto, come messo per iscritto dallo stesso pontefice, mediante testamento, le sue spoglie raggiungeranno la  Basilica di Santa Maria Maggiore.

L’inaspettato decesso papale ha comportato un cambio improvviso e peraltro anche complesso, dei palinsesti della Rai, dal momento che  la maggior parte dello spazio verrà occupato proprio dalla scomparsa di Bergoglio e da tutto ciò che ne consegue, sino all’elezione del nuovo pontefice, mediante Conclave.

Si tratta di giorni cruciali, di lutto nazionale, in cui il mondo dell’informazione deve adattarsi alle mutate esigenze, legate alla morte di Papa Francesco. Il piccolo schermo italiano, dunque, non sarà quello “tradizionale” ma segnato da doverosi cambiamenti, legati proprio alla necessità di seguire, dettagliatamente, tutto ciò che riguarda il pontefice.

Ovviamente sono gli spoiler, specie quelli elargiti da personaggi attendibili, a dirci cosa sta per accadere in tv, in modo da lasciare il posto alla cerimonia funebre del papa, deceduto il 21 aprile, Lunedì dell’Angelo.

Vediamo insieme come la Rai cambia programmazione, in vista dei funerali di Papa Francesco, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che ci sono spostamenti e cancellazioni improvvise ma doverose, alla luce della priorità della cerimonia funebre papale.