La dipartita di Papa Francesco segna, indubbiamente, la fine di un’era della Chiesa. Il nostro amatissimo Bergoglio è salito al pontificato in punta di piedi, facendo molto rumore, con le sue affermazioni e con il suo modo di guidare l’ecclesia, spegnendosi in silenzio, e facendo altrettanto rumore con la sua scomparsa.
Il Papa venuto da lontano si è distinto per la sua umiltà, per quella sua capacità di strappare un sorriso, infondendo il coraggio, a chiunque ne avesse bisogno. Sempre proteso all’ascolto, ha smorzato con l’ironia anche le più rognose questioni, cercando di alleggerire, sino alla fine, anche le sue gravi condizioni di salute, che hanno messo a dura prova il suo fisico.
Purtroppo, dopo il ricovero al Gemelli, protrattosi per 38 giorni, in cui abbiamo temuto il peggio, il peggio è arrivato, nel giorno di Pasquetta, in cui Bergoglio ha esalato il suo ultimo respiro.
Mentre tutto il mondo ecclesiastico si prepara ai funerali, che apriranno la questione successione, ci si chiede quali siano state le ultime volontà di Francesco, in modo da conoscere che cosa desiderava fortemente, prima di congedarsi alla dimensione terrena.
L’ultimo desiderio del Papa prima di lasciarci è un colpo al cuore per tutti noi. Vediamo insieme di cosa si tratta, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che lo ha messo nero su bianco, poco prima di salutarci per sempre.