La parola terremoto è una di quelle che come ben sappiamo provocano molta paura tra le persone. Attorno a questi eventi c’è sempre tanta curiosità ma anche tanto timore in quanto si sa che possono provocare gravissimi danni.
Quando accade un terremoto immediatamente andiamo ad informarci su che cosa sia accaduto e anche dove. Ad oggi purtroppo si tratta di eventi che non si possono assolutamente prevede in quanto è anche molto complesso con i moderni mezzi che abbiamo capire come dove e quando un sisma colpirà .
Per misurare gli effetti di un terremoto si utilizza la scala Richter che prevede diversi gradi di gravitĂ di un terremoto. Si va da scosse molto piccole a scosse che possono essere molto forti e che come sempre provocano grandissima apprensione nelle persone e anche qualche danno.
Stiamo vedendo tutti quello che sta succedendo nel nostro Paese di recente dove ogni giorno si verifica una scossa di terremoto basti pensare alla situazione che sta vivendo la cittĂ di Napoli e la zona dei Campi Flegrei dove ormai da un anno e mezzo si verificano sismi anche intensi.
Insomma i terremoti non sono eventi con i quali nessuno di noi vorrebbe avere a che fare anche se almeno una volta nella vita è plausibile avvertire una scossa di terremoto anche molto lieve. E quando accade è sempre motivo di paura.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma ancora una volta la terra ha tremato in modo fortissimo.