Nella serata del 15 aprile ha destato moltissima apprensione la notizia che riguarda il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale come ben sappiamo è stato ricoverato presso l’ospedale Santo Spirito per aver installato un pacemaker.
La notizia ha fatto immediatamente il giro di tutto il nostro Paese provocando apprensione negli italiani. Mattarella è il capo della nostra Repubblica e proprio lui firma i provvedimenti che vengono presi appunto dall’Esecutivo la cui Premier è Giorgia Meloni.
La figura del Presidente della Repubblica è centrale nel nostro ordinamento giuridico in quanto si tratta del garante delle leggi e dei diritti delle persone. Mattarella è una dei presidenti più amati nel corso della nostra Repubblica e lo dimostrano i tanti messaggi di affetto arrivati dopo il ricovero.
In moltissimi hanno scritto sulla stessa pagina del Quirinale sui social per sincerarsi delle condizioni di Sergio Mattarella. Egli è una figura centrale della nostra Italia che pochi giorni fa ad esempio ha accolto Re Carlo III e la Regina Camilla a Roma con tutti gli onori del caso.
L’intervento di Mattarella come ha sottolineato lo stesso Quirinale era programmato da tempo per cui non vi è stata nessuna emergenza particolare. Anzi, il Presidente della Repubblica ha svolto le sue normali attività lavorative nella giornata.
Vediamo però in che cosa consiste l’impianto del pacemaker e a cosa bisogna stare attenti qualcosa di davvero molto particolare che tutti noi dobbiamo conoscere e a cui dovremo guardare con attenzione.