Italia, fortissimo terremoto: i primi aggiornamenti (1 / 2)

Italia, fortissimo terremoto: i primi aggiornamenti

Ancora una volta dobbiamo darvi notizia di un terremoto. Come ben si sa si tratta di episodi che purtroppo non si possono prevedere e che come sempre preoccupano la popolazione italiana e non solo.

Anche il nostro Paese al pari di altre nazioni del mondo è molto sismico. Si tratta di fenomeni che non dipendo dal cambiamento climatico ma che si originano appunto nel sottosuolo dove le rocce a volte si colpiscono una con l’altra. Episodi che accadono in maniera quotidiana.

Il nostro pianeta è un essere vivente e come tale da dei segnali. I terremoti e le eruzioni vulcaniche ci fanno capire che viviamo su un immenso lago di magma sottostante, i continenti infatti “galleggiano” su questo strato di fuoco e proprio per questo le rocce vengono a colpirsi una con l’altra.

Quando ciò accade se il movimento è molto forte si originano delle scosse di terremoto che vengono avvertite in superficie. In questo periodo stanno facendo discutere alcune scosse di terremoto che stanno avvenendo in tutto il mondo e anche nel nostro Paese dove la terra trema in alcuni punti.

"Che figuraccia". Sinner vince Wimbledon, ma tutti notano lo strano dettaglio "Che figuraccia". Sinner vince Wimbledon, ma tutti notano lo strano dettaglio

Come abbiamo detto non possiamo prevedere i terremoti a possiamo comunque proteggerci da questi eventi improvvisi in primis costruendo in maniera antisismica e poi ovviamente seguendo le regole che vengono impartite dagli organi di protezione civile.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo tutto è successo improvvisamente.