Italia, nuova ondata di maltempo: diramata l’allerta meteo (1 / 2)

Italia, nuova ondata di maltempo: diramata l’allerta meteo

Il maltempo continua a imperversare e, a quanto pare, la nostra penisola  sta  per essere interessata dall’ennesima ondata di maltempo, come avrete modo di apprendere, continuando a leggere il nostro articolo. L’imprevedibilità, da tempo, è una costante e i fenomeni sono sempre più allarmanti.

Non passa giorno che la stampa non ci comunichi notizie di improvvisi  colpi di scena sul fronte meteorologico  e questo fa parte del pacchetto cambiamenti climatici, quelli che così tanto sono nell’occhio degli studiosi per via dei potenziali danni in grado di provocare.

In fin dei conti, è la natura che decide quando colpire e possiamo già anticiparvi che sta per farlo in modo davvero potente. La protezione civile, provvedendo al monitoraggio  di ora in ora,  ci fa il punto della situazione sul suo sito.

Qui sono riportate le principali allerte,  con annesso stato di criticità, variabile in base alla gravità dei fenomeni  che imperversano.   Nelle ultime settimane, in particolare, numerosi sono stati gli interventi richiesti ai vigili del fuoco, i cui centralini sono stati intasati da decine di richieste di aiuto per via di allagamenti e disagi annessi.

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo in Italia ed è stata diramata l’allerta meteo.  Vediamo insieme quali sono le zone interessate, nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da capire che cosa è in serbo per noi.