L’Italia sta per essere colpita dall’ennesima ondata di maltempo ma quali saranno le regioni più colpite? Gli esperti, precisando che si tratterà di un maltempo davvero intenso, dunque estremo, ci comunica, sul suo sito, che le aree più colpite saranno quelle del Centro/Nord.
Oltre alle piogge e ai temporali, il peggioramento sarà accompagnato da forti raffiche di vento, e da possibili tornadi e grandinate. Nel pomeriggio e nella serata di oggi, 11 febbraio, inizierà a peggiorare sulla penisola centrale e settentrionale.
Qui le piogge saranno sparse e più intense in Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e alta Toscana. Anche Sardegna e Sicilia saranno interessate dalle piogge.
Questo è solo l’inizio del peggioramento che, domani, mercoledì 12 febbraio, sarà molto più intenso. Difatti, dalle prime ore del mattino di domani, assisteremo a forti temporali in Liguria e Toscana, mentre nelle zone costiere si formeranno temporali di tipo “V-Shaped”. Questi sono molto temuti perché si accompagnano a forti raffiche di vento e grandinate..
Dalla Liguria e dalla Toscana, i temporali si sposteranno ad altre regioni, come il Lazio settentrionale, l’ Emilia Romagna, fino all’alto Adriatico. Insomma, le prossime ore, specialmente al Centro-Nord saranno all’insegna del maltempo. La protezione civile ha diramato numerose allerte meteo, sul suo sito, che viene aggiornato di ora in ora, ragion per cui l’elenco potrebbe allungarsi. Ancora una volta, i temporali faranno da padroni e andrà avanti così, a quanto pare, per tutto il mese di febbraio. Ovviamente continuate a seguirci, se vi va, per tutti gli aggiornamenti in tempo reale.