Stiamo assistendo in queste ore ad un cambio netto del meteo. Infatti se il mese di febbraio era cominciato con un’aria piuttosto mite in tutto il nostro Paese, con le belle giornate che l’hanno fatta da padrone stiamo assistendo man mano al ritorno del freddo.
Infatti le temperature nelle prossime ore potrebbero diminuire di molto soprattutto nei valori minimi, anche al Sud. in quanto l’anticiclone delle Azzorre spostandosi verso Nord favorirà appunto la discesa della massa d’aria fredda che interesserà il nostro Paese nel prossimo fine settimana.
Ombrelli aperti soprattutto al Nord dove la neve potrà cadere anche in pianura a quote quindi molto basse. Come si sa dal tempo dobbiamo ormai aspettarci di tutto anche se la neve a febbraio non è una anomalia in quanto siamo ancora in pieno inverno, nell’ultimo mese che dovrebbe segnare la stagione fredda.
Febbraio seppur cominciato con temperature miti ci offrirà , diciamo così, un altro fine settimana molto freddo e incerto per quanto riguarda le temperature che saranno appunto molto fredde specie al settentrione. La prossima settimana questa ondata di freddo dovrebbe raggiungere le regioni meridionali.
Al momento non è chiaro quale sarà il quadro al Sud, se ci saranno o meno nevicate, quello che è certo e che entreremo in una fase di tempo instabile con temperature tipicamente invernali soprattutto per quanto riguarda le minime anche al Centro-Sud.
Nella prossima pagina andremo però a vedere quando tornerà il caldo, i modelli matematici mostrano infatti qualcosa di interessante.