Il brusco calo delle temperature porta, in questo periodo dell’anno , un notevole incremento di casi di polmonite, broncopolmonite o bronchite che non risparmiano nessuna regione. Proprio per riconoscerne i sintomi e capire in cosa queste tre patologie differiscono tra loro, è opportuno affidarsi ai medici che, lavorando in prima linea, nei primi soccorsi e negli ospedali, sanno perfettamente come si manifestano.
Proprio per evitare di brancolare nel buio o, ancora peggio, di far confusione, il dottor Magazzini, responsabile della centrale 118 di Firenze e Prato, in un interessante articolo riportato su La Nazione, nella rubrica salute, ci ha spiegato alla perfezione, in modo semplice, dunque alla portata di tutti, come poter riconoscere queste tre patologie e come differenziarle.
A volte si degenera in inutili allarmismi o, ancora peggio, si hanno poche idee, peraltro erronee, che solo chi è del settore è in grado di spiegarci, dati statistici, anamnesi e osservazione alla mano. Tante volte ci si chiede quando sia necessario rivolgersi al medico, con quali tempistiche farlo.
Ci sono sintomi più allarmanti di altri, che per davvero possono mettere a repentaglio la vita di chi ne è colpito, specie se ci sono delle situazioni, di loro, già gravi alle spalle.
Qual è la differenza tra polmonite, broncopolmonite o bronchite? Ce lo spiega Simone Magazzini, dottore di fama nazionale, nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da farci annotare come le tre patologie sono diverse tra loro.