Italia, ci siamo in arrivo la neve a bassa quota: le zone interessate (1 / 2)

Italia, ci siamo in arrivo la neve a bassa quota: le zone interessate

In queste ore il quadro climatico sul nostro Paese pare essere estremamente favorevole. Infatti l’anticiclone delle Azzorre si è esteso su tutta Europa garantendo tempo stabile e sereno con giornate anche piuttosto miti.

Negli scorsi giorni abbiamo assistito ad una ondata di maltempo che ha colpito in special modo il Sud del nostro Paese portando anche disagi e danni nella zona del Messinese, in Sicilia, dove in poco tempo sono caduti oltre 150mm di pioggia un record praticamente per la regione nella stagione invernale.

Inverni che al Sud, specie quelli degli ultimi anni, sono stati particolarmente miti. Quest’anno la pioggia l’ha fatta da padrone su gran parte delle regioni italiane e recentemente appunto anche il meridione ha potuto godere di piogge abbondanti che non hanno però risolto il problema della siccità.

Troppo poca ancora la pioggia caduta per essere fuori dall’emergenza. E al Nord invece il bel tempo sembra essere tornato a farla da padrone, ma secondo gli esperti del meteo sarà una situazione che durerà ancora per poco questo in quanto il quadro meteorologico sta per cambiare drasticamente.

Purtroppo siamo in inverno e come si sa il tempo può cambiare da un momento all’altro, anche se come detto in questo periodo stiamo vivendo un periodo di bel tempo.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa sta per succedere visto che la neve stavolta arriverĂ  anche a bassissima quota i dettagli della situazione sono davvero molto particolari e sarĂ  una situazione davvero eccezionale per il periodo e per tutto il nostro Paese, i dettagli sono davvero molto particolari.