Abbiamo trascorso in queste ore il Santo Natale. Purtroppo dobbiamo dirlo: quest’anno proprio il giorno di Natale non è stata una bella giornata per quanto riguarda il meteo che ha dato filo da torcere in tutta Italia.
Purtroppo siamo in inverno e nessuno si aspetta che ci siano delle bellissime giornate. Ma in questi giorni non possiamo fare a meno di notare che vi è un grande freddo anche nelle zona meridionali del nostro Paese dove stanno cadendo abbondanti nevicate.
Proprio il giorno di Natale ci sono state abbondanti nevicate in alcune località di montagna anche al Centro Sud basti pensare che in Abruzzo in alcune zone si è raggiunto un metro di neve qualcosa che non accadeva da tantissimi anni, stesse scene anche se con cumuli diversi sono arrivate dalla Puglia settentrionale.
Qui i rilievi garganici e i Monti Dauni sono stati ricoperti da una coltre di neve che ha fatto piacere ai più piccoli i quali non hanno perso tempo per scattare foto ricordo e per giocare con il manto bianco proprio il giorno di Natale. Insomma un’atmosfera davvero piacevole anche se non sono mancati i disagi.
Dove infatti i cumuli sono stati più abbondanti c’è ancora adesso difficoltà a circolare mentre alcuni paesini di montagna anche al Centro sono isolati a causa della grande quantità di neve caduta in queste ore di Natale.
La situazione dovrebbe continuare ancora e ci sono giĂ le prime proiezioni per vedere come sarĂ il Capodanno che arriverĂ la prossima settimana nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma la situazione sarĂ molto particolare.