Il colonello Mario Giuliacci ha pubblicato proprio in queste ore le nuove previsioni del tempo he riguardano il Capodanno. Archiviate le feste di Natale adesso le persone pensano a come sia il prossimo primo dell’anno e anche la Notte di San Silvestro, ovvero la Vigilia.
Secondo quanto si apprende dai modelli matematici dopo Santo Stefano, quindi nelle giornate del 27-28 dicembre si affaccerà nuovamente l’altra pressione che porterà bel tempo e temperature massimi miti, comunque sempre incluse nei valori di riferimento del periodo con le minime che saranno ancora basse.
Sebbene questo scenario di alta pressione potrebbe fare piacere tutto comincerĂ a cambiare proprio sotto il Capodanno quando soprattutto le regioni meridionali, ma anche a seguire quelle settentrionali, saranno colpite da aria fredda proveniente dai Balcani che contribuirĂ ad abbassare di nuovo le temperature.
Questa fase fredda però dovrebbe essere caratterizzata dalla quasi assenza di precipitazioni piovose e nevose. Il freddo comunque si farà sentire soprattutto la notte del 31 e nella giornata di Capodanno quando la colonnina di mercurio dovrebbe arrivare a toccare anche il meno al meridione del Paese.
Il Capodanno, quindi, potrebbe risultare nuvoloso e a tratti piovoso al Nord, con nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale anche al di sotto dei 1000 metri, ma lontano dalle pianure dove le nevicate si sono concentrate anche in questi giorni. Per quanto riguarda i giorni dopo Capodanno la situazione dovrebbe rimanere invariata.
Dopo il 10 gennaio 2025 la situazione dovrebbe peggiorare ulteriormente portando un gennaio che si prevede molto freddo con temperature tipicamente invernali.