Movimenti improvvisi della crosta terrestre, edifici che crollano e migliaia di decessi. Solitamente sono queste le immagini che ci balenano nella nostra mente quando sentiamo la parola terremoto.
Si tratta di eventi che come è ben noto non si possono prevedere. Infatti non esistono mezzi al giorno d’oggi per poter prevedere i sismi che accadono in quanto si tratta di eventi che originano in profondità, dove non possiamo osservare direttamente quello che accade.
Un terremoto può verificarsi in qualsiasi zona del mondo specialmente nei punti di contatto tra faglie. Proprio in queste zone è molto più facile che si verifichino dei sismi molto importanti capaci di radere al suolo intere città e paesi. Eventi che segnano nel profondo le persone.
Purtroppo anche il nostro Paese non è esente da questi eventi e sappiamo bene che cosa ha dovuto passare l’Italia con alcuni terremoti. Basti pensare a quanto avvenuto a L’Aquila alcuni anni addietro, una città che porta ancora i segni del terremoto che l’ha praticamente quasi rasa al suolo.
I terremoti sono tra gli eventi più spettacolari della natura e hanno plasmato nel corso dei millenni il nostro pianeta. La Terra infatti deve la sua conformazione attuale dei continenti proprio a causa dei continui movimenti tellurici. E la terra trema molto più spesso di quanto si creda.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è accaduto in quanto la terra è tornata nuovamente a tremare nessuno se lo sarebbe mai aspettato.