Forte scossa di terremoto appena registrata di magnitudo 5.2 (2 / 2)

Un fortissimo terremoto ha colpito nuovamente nell’Oceano Pacifico. Ormai da diversi giorni la zona è interessata da uno sciame sismico molto forte che ha causato dei danni a Port Vila, a Vanuatu, dove ci sono stati anche dei decessi.

Questa volta il terremoto ha colpito invece nelle Isole Salomone. Si è trattato di una scossa con una magnitudo stimata pari a 5.2 sulla scala Richter. Epicentro della scossa è stata la zona intorno a Lata. Qui la popolazione ha avvertito nettamente il movimento tellurico.

La profondità stimata è stata di circa 18 Km quindi abbastanza vicino alla superficie. La scossa è stata avvertita dalla popolazione che comunqe da quelle parti è abituata ad avvertire scosse di terremoto che molto spesso avvengono in mare e che talvolta provocano anche onde anomale importanti.

Anche le Isole Salomone si trovano attorno al cosiddetto Anello di Fuoco del Pacifico una zona piena di faglie e vulcani sottomarini. Questa zona del mondo viene monitorata con estrema attenzione dalle autorità che invitano la popolazione ad esercitarsi in maniera costante contro i terremoti.

Ricordiamo che potete seguire in tempo reale l’evoluzione dei terremoti nel mondo grazie al Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS e anche tramite i canali dell’INGV italiano che ci informa sempre su quello che accade nel nostro Paese. Nelle prossime ore avremo ulteriori aggiormeti su quanto accaduto nelle Isole Salmone dove la terra è tornata a tremare improvvisamente.

La situazione viene aggiornata e la speranza è che non ci siano più scosse di assestamento che potrebbero impensierire la popolazione in maniera ulteriore.