Ancora una volta ci troviamo a dare notizie per quanto riguarda il meteo. Purtroppo siamo entrati nella stagione fredda, quella che praticamente ci farà compagnia almeno fino al prossimo marzo e quindi quando arriverà la primavera.
Si tratterà di una stagione invernale molto particolare che come hanno detto gli esperti del meteo sarà caratterizzata dalla presenza della Nina sull’Oceao Pacifico che come ormai abbiamo sappiamo è un raffreddamento delle acque dell’Oceano Pacifico. Questo provoca effetti sulla circolazione atmosferica.
Di questo fenomeno ne risente anche il nostro continente, ovvero l’Europa. In questi giorni la fascia di bassa pressione si è estesa a gran parte dello Stivale portando freddo e anche intenso sulle regioni meridionali. Sta nevicando ad esempio sulle zone montuose della Calabria e comunque ad altezze attorno ai 1000 metri.
Il freddo come si sa non fa piacere a nessuno anche se ci sono persone che adorano la stagione fredda. La neve sarà una costante in questi giorni soprattutto sui settori Alpini con buona pace degli operatori turistici che vivono di questo.
Ma purtroppo proprio in queste ore pare sia arrivata una nuova allerta per quanto riguarda il maltempo. Si tratta di una situazione imprevista che è emersa dagli ultimi modelli matematici elaborati dai satelliti.
Nella prossima pagina vedremo nel dettaglio quali saranno le regioni che saranno più colpite da questa ondata di maltempo. La situazione è davvero molto particolare e sta preoccupando le persone che adesso devono seguire attentamente le indicazioni delle autorità.